CROSTATA DI FRAGOLE CON CREMA ALLE MANDORLE

pasta frolla 200 g, fragole 500 g, mandorle 75 g, confettura di fragole o di lamponi, uovo 1, burro 75 g, zucchero 75 g, fecola di patate 1 cucchiaio, zucchero a velo

Polverizzate le mandorle. Intanto preparate il forno a 200 gradi. In una ciotola mescolate il burro per renderlo cremoso. Poi aggiungete le mandorle polverizzate, lo zucchero, l'uovo e il cucchiaio di fecola. Mescolate tutti gli ingredienti fino a farne un composto cremoso.
Aiutandovi col mattarello stendete la pasta frolla e sistematela in una tortiera imburrata, eliminando le parti in eccesso e bucando leggermente il fondo con una forchetta. Versate la crema preparata nella tortiera sopra la pasta frolla e rendetene la superficie liscia.
A questo punto siete pronti per cuocere l'impasto indicativamente per mezz'ora, controllandone la cottura. Quando sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Scaldate in un tegamino 4 cucchiai di confettura di fragole, o di lamponi secondo il vostro gusto, e disponetela sulla torta. Lavate le fragole, ovviamente togliete le foglioline, asciugatele e disponetele sulla torta.
A questo punto la crostata è terminata, appena prima di servire potete disporvi un pò di zucchero al velo.