Home page o elenco delle gite in montagna

Sentiero dei Pizzetti; Gruppo delle Grigne

E' un itinerario su sentiero e su roccia, che collega Lecco (m.215) al rifugio Piazza (m.767) e alla vicina chiesa medievale di San Martino. Prende il nome da tue torrioni di roccia che si incontrano nella parte bassa. Tutti i tratti rocciosi sono serviti da catene metalliche utili per la propria sicurezza. Nella parte alta si cammina avendo da un lato la parete e dall'altro lo strapiombo in buona parte coperto dalla vegetazione. Il numero del sentiero è 53.
Qui descrivo la gita del maggio 2009. Ho poi ripetuto l'itinerario alla fine del gennaio 2012, in un momento in cui era sgombro da neve tra una precipitazione e l'altra.

Si parte dalla chiesa dei Cappuccini, in fondo a via Turati per chi arriva dalla stazione FS di Lecco. Contornati i campi sportivi dell'oratorio si imbocca via S.Stefano fino al punto in cui scende verso il lago con a sinistra via Monte Spluga e a destra un cancello. Aggirare il cancello e imboccare il retrostante sentiero tenendo la destra fino a sbucare in pochi minuti in una stradina abbandonata. Più avanti si incontra un cartello, appeso sopra la strada, che indica a sinistra il sentiero dei Pizzetti.
Questo inizia con numerose svolte nel bosco. Presto si incontra un bivio importante: a destra si va al canale attrezzato e spesso scivoloso che sbuca all'intaglio tra i due Pizzetti. A sinistra si arriva allo stesso punto con percorso semplice aggirando a nord il primo pizzetto. Noi abbiamo seguito il sentiero di sinistra. In questo settore si incontra un cartello che indica in 1 ora e 15 minuti il tempo per arrivare al rifugio Piazza.
Giunti comunque all'intaglio, da un lato si sale in 5 minuti sul primo pizzetto con un sentierino ripido agevolato da catene metalliche. In alto si trovano una croce e anche un tavolo in legno con panche e postazione per grigliata.
Dall'altro lato l'itinerario continua salendo in un canale stretto e ripido ma breve e con catena metallica, alla base dell'altro pizzetto. Da qui prosegue risalendo la parete di calcare, colonizzata dalla vegatazione, alternando tratti di sentiero ad altri su roccia con molti appigli e appoggi e sempre serviti da catene metalliche. I tratti più atletici sono quando si scalano dei salti rocciosi. L'ultima parte conduce per sentiero al rifugio e alla chiesetta.

Dal rifugio Piazza ci sono vari sentieri. Il n.52 conduce alla frazione Rancio di Lecco passando per la cappella di S.Martino. Noi abbiamo prima salito il Monte S.Martino con il sentiero 57: nel dubbio, in questo tratto, ai vari bivi cercare sempre nelle vicinanze un bollo rosso e seguire quello. Dalla cima del Monte San Martino (m.1042, croce visibile da Lecco) c'è un bel panorama sul lago di Lecco, su parte delle montagne lecchesi e lariane e uno scorcio sulla parete del Medale. E' inoltre possibile scenedere direttamente al sentiero 52.
Noi siamo tornati al rifugio Piazza e da lì abbiamo seguito il sentiero 52 (segnato anche con 3 bolli rossi). Esso prima sale leggermente, poi aggira un costone e scende verso la cappella di S.Martino (anch'essa visibile da Lecco). Da qui si scende alla frazione Rancio, passando alla fine sotto la parete del Medale. Da Rancio si può tornare in città con i bus.