FRANCIA: regione pirenaica

Visita di Toulouse/Tolosa (regione Midi-Pyrénées)


Altre pagine: Pyrénées/Pirenei ...Carcassonne e Foix ...HOME ...VIAGGI

Per noi le attrattive di Tolosa sono state due: la Cité de l'Espace e il centro storico. Alla prima abbiamo dedicato quasi tutta una giornata, al secondo un paio d'ore serali e la mattina seguente.


Cité de l'Espace

Il parco a tema "Cité de l'Espace" si trova alla periferia est della città, è piuttosto piccolo ma assistendo alle proiezioni cinematografiche la sua visita ci ha occupato mattina e pomeriggio.

All'aperto erano collocate le riproduzioni a grandezza naturale:

  • del razzo Ariane 5
  • della Stazione Spaziale MIR, visitabile anche nei suoi interni con apparecchiature e manichini di astronauti
  • di satelliti utilizzati per l'osservazione di corpi celesti o della Terra

    e inoltre:

  • il parterre des planètes, riproduzione in scala del Sistema Solare
  • l'allée de l'infini, vialetto con una successione di fotografie su come ci appaiono la Terra e poi il Sistema Solare, la Galassia e l'Universo visti da distanze via via crescenti da pochi km a 10 miliardi di anni luce

    Le sale di proiezione sono due, il Cinéma IMAX e il Planétarium, dotate di un ampio schermo (Planétarium) o di uno schermo a volta semisferica (IMAX). A orari fissi venivano proiettati film della durata di poco meno di un'ora ciascuno, in un francese per noi abbastanza comprensibile e aventi come soggetti pianeti, galassie, l'Universo.

    Nell'edificio dedicato alle esposizioni vengono presentate su più livelli varie informazioni sulla Terra, sui corpi celesti e sull'Universo. Interessante anche la simulazione dell'atterraggio di un robot su un blocco roccioso facente parte di una cometa.

    Centro storico

    La visita del centro storico inizia inevitabilmente dalla Place du Capitole, raggiunta da Rue des Changes e poi da Rue Saint-Rome. Ci si rende subito conto di alcune caratteristiche: il centro è in gran parte pedonale, le indicazioni delle vie sono scritte in francese e in occitano, Tolosa è detta anche "città rosa" per il gran numero di edifici con la facciata in mattoni. Si notano anche alcune case che hanno un rivestimento in calce o in finto graticcio per assomigliare alle case di pietra di Parigi o a quelle del Nord, ma dove il rivestimento si è scrostato compare il muro in mattoni.

    Place du Capitole è molto grande ed è circondata su tre lati da grandi edifici in mattoni rossi e sul lato est dall'imponente palazzo detto Capitole, oggi sede del municipio. La visita del suo interno non ci fa rimpiangere il tempo che le abbiamo dedicato. Il Grande Scalone (Grand Escalier) e le sale "Gervais", "des Illustres" e "Henri-Martin" hanno tutti grandi affreschi decorativi che ritraggono sia episodi della storia della città sia personalità della regione (tra queste spicca la figura di Jean Jaurès, uomo politico). Inoltre dalle finestre che si affacciano sulla piazza si ha una bella veduta della medesima. Se però andate di mercoledì non vedrete dall'alto la croce occitana perché è giorno di mercato.

    Al centro di Place du Capitole è infatti disegnata la croce occitana a 12 punte ognuna sormontata da un cerchio. Si tratta di un simbolo comune alle genti del Sud della Francia e in origine le 12 punte simboleggiavano i segni zodiacali, i mesi dell'anno, le ore del dì. Qui in ogni cerchio è stato disegnato un segno zodiacale.
    Sul lato ovest della piazza ci sono i portici, in cui si affacciano molti caffé. Caratteristica dei portici è di avere il soffitto affrescato in stile moderno con coloratissimi disegni che illustrano la storia antica e moderna della città, dalle guerre medioevali fino alla costruzione della metropolitana e all'avvento dell'industria aerospaziale.

    Il monumento religioso più famoso di Tolosa è sicuramente la basilica romanica di Saint-Sernin, in cui spicca il campanile alto 65 metri.

    Non distante, la chiesa e il convento dei “Jacobins” costituiscono un complesso gotico. All’interno della chiesa sono stati collocati specchi che riflettono il soffitto e le pareti.

    Dopo una sosta in riva alla Garonna, il fiume di Tolosa, la nostra visita della città storica termina con uno sguardo al palazzo rinascimentale dell'Hotel d’Assézat.

    Altre pagine: Pyrénées/Pirenei ...Carcassonne e Foix


    HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE