|
Breve e panoramica escursione da Solda/Sulden. E' soprattutto la triade Gran Zebru' - Monte Zebru' - Ortles a catturare l'attenzione. Io e Anna saliamo al Pulpito/Kanzel
con la cabinovia che ha sostituito la seggiovia. Il sentiero, dopo un inizio in leggerissima salita, scende in leggera discesa a superare il torrente della val di Zay
su un ponticello a quota 2291. Di fronte è visibile il rifugio mentre le montagne piu' famose di Solda sono alle nostre spalle.
Dal ponte il sentiero sale al rifugio con una serie di tornanti, interrotta da due traversi (il primo particolarmente lungo). Al rifugio appare l'Angelo Grande,
seconda vetta del sottogruppo della Cima Vertana.
Fondato come Dusseldorfer hutte del DAV (Deutscher Alpenverein, il Club Alpino Tedesco), il rifugio passò all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale.
E' naturalmente possibile anche salire da Solda località Santa Gertrude lungo la val di Zay per sentiero che si congiunge al nostro itinerario al ponte sul torrente.
Evidente il contrasto tra la massa di rocce carbonatiche dell'Ortles e quella metamorfica scistosa del sottogruppo della cima Vertana.
Al momento della nostra escursione le montagne erano state interessate da una nevicata che ha dato loro un aspetto tardo-primaverile, specie alla parete nord del Gran Zebru'.