...HOME ...VIAGGI ...Phoenix ...In preparazione: ...Monument Valley ...dintorni di Flagstaff ...Tucson e dintorni ...Saguaro Nat.Park

ARIZONA (USA) - settembre-ottobre 2025

Grand Canyon National Park - 23/09/2025

Il Grand Canyon è compreso nell'omonimo Parco Nazionale vasto quasi 5000 kmq. Scavato dal fiume Colorado, il canyon è lungo 446 km e profondo fino a 1500 metri. L'erosione ha messo allo scoperto rocce vecchie da 270 milioni fino a un miliardo di anni fa, dal bordo alla base. Esse sono arenarie, calcari, conglomerati e sono testimoni di depositi marini, fluviali e vulcanici, con alla base le fondamenta di una catena montuosa.
Il sollevamento del Colorado Plateau, e dunque delle rocce che oggi vediamo nel Grand Canyon, avvenne tra i 70 e i 30 milioni di anni fa. In seguito, ad iniziare da 5-6 milioni di anni fa, il fiume Colorado e i suoi affluenti hanno operato l'erosione, coadiuvati da pioggia e neve.

I primi europei a vedere il Grand Canyon furono alcuni soldati spagnoli guidati da Garcia Lopez de Cardenas. Facevano parte della spedizione di Francisco Vasquez de Coronado, partita nel 1540 da Città del Messico alla ricerca delle sette città d'oro di Cibola.

Il belvedere "Mather Point"

Questo famoso punto panoramico si trova a pochi passi dal Grand Canyon Visitor Center e dai suoi ampi parcheggi.
La nostra giornata al Grand Canyon si è svolta sul bordo meridionale, il South Rim. Arrivando in auto da Flagstaff abbiamo attraversato ambienti desertici ma anche foreste nazionali.

Primo itinerario: escursione al belvedere "Ooh Aah Point" (23/09/2025)

La nostra escursione a piedi all'interno del Gran Canyon si è svolta lungo il primo tratto del sentiero "South Kaibab Trail" ed è terminata al belvedere chiamato "Ooh Aah Point", 230 metri sotto il bordo. Abbiamo raggiunto il punto di partenza in 10-15 minuti con la navetta "orange" dal Grand Canyon Visitor Center.
Per scendere all'Ooh Aah Point e poi risalire abbiamo impiegato 3 ore di cui circa una utilizzata per le numerose mostre fotografiche. La lunghezza della sola andata è di 1,4 km pari a 0,9 miglia.

La prima parte del sentiero è una discesa ad ampi tornanti che copre la maggior parte dei 230 metri di dislivello, la seconda parte è una discesa molto graduale.

Secondo itinerario: in auto lungo la Desert View Drive

La strada inizia dal Visitor Center e si dirige verso ovest toccando alcuni punti panoramici sul Grand Canyon, fino alla East Entrance del Parco Nazionale, ingresso che in questo caso abbiamo utilizzato come uscita, per poi immetterci a Cameron sulla U.S.Highway 89 che ci ha riportato a Flagstaff, nostra base di partenza.

A Desert View si trova una torre di guardia costruita nel 1932, tra il Grand Canyon e il Painted Desert (Deserto Dipinto). All'interno della torre sono visibili disegni realizzati dagli indiani Hopi.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE