...HOME ...VIAGGI ...Phoenix ...Grand Canyon ...Monument Valley ...dintorni di Flagstaff ...In preparazione: ..dintorni di Tucson ...Saguaro Nat.Park

ARIZONA (USA) - settembre-ottobre 2025

Tucson

Tucson (29/09 - 02/10/2025)

La città si trova nell'Arizona meridionale a circa 110 km dal confine col Messico. E' stata un insediamento della tribù Hohokam già nel I secolo d.C. Nel 1775 vi sorse un presidio spagnolo. Diventata poi un villaggio messicano, la città è oggi la seconda dell'Arizona per popolazione e nel 2025 la sua area urbana aveva un milione di abitanti.

Nel centro città, chiamato Barrio Historico, si poteva seguire un itinerario turistico segnato da una linea blu che toccava i principali punti di interesse. In particolare abbiamo visto il Palazzo di Giustizia della Contea di Pima (edificio del 1928), El Presidio Plaza che era il luogo delle adunate militari spagnole, un monumento a Pancho Villa e la Jacome Plaza, oltre ai grattacieli moderni.

Non distante dalla Congress Street, che attraversa il centro da ovest a est, uno dei monumenti principali del centro è la Cattedrale di St.Augustine, costruita nel 1896 e rimodellata negli anni '20 del XX secolo. All'interno della Cattedrale alcuni dipinti ricordano personalità eminenti della Chiesa tra cui Madre Teresa di Calcutta e l'italiana Santa Francesca Cabrini che operò a lungo in America.

Ai margini del Barrio Historico, vicino South Granada Street, nascosta tra edifici moderni, si trova la Sosa-Carillo-Frémont House costruita attorno al 1880 come residenza del governatore Frémont. Nel barrio si trovano altre case storiche non distanti da grattacieli moderni. Pensando agli edifici storici che abbiamo in Europa, oltre che in altre parti del mondo, queste case storiche vecchie di nemmeno 200 anni fanno un pò sorridere.

All'interno del Palazzo di Giustizia abbiamo visitato il Gem & Mineral Museum che espone una spettacolare collezione di minerali.

Nel centro di Tucson si trovavano alcuni murales.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE