...HOME ...VIAGGI ...Phoenix ...Grand Canyon ...In preparazione: ...dintorni di Flagstaff ...Tucson e dintorni ...Saguaro Nat.Park

ARIZONA (USA) - settembre-ottobre 2025

Monument Valley - 25/09/2025

La zona è chiamata "valley" ma per l'occhio attento è una pianura. I monoliti, localmente chiamati "butte", più fotografati sono 3: West Mitten, East Mitten e Merrick, e sono quelli resi celebri dai western di John Ford e John Wayne, ma tutt'attorno ce ne sono altri oltre alle mesas.
La roccia che compone i "butte" è arenaria risalente al Permiano, circa 160 milioni di anni fa. Quello che vediamo è il risultato dell'erosione, dopo il sollevamento delle Montagne Rocciose e dell'altopiano del Colorado iniziato circa 65 milioni di anni fa.

La nostra visita è stata incentrata nel percorrere il "Wildcat Trail", un sentiero lungo 6,1km (3,39 miglia) che gira attorno al West Mitten Butte. Ben tracciato su fondo di terra battuta o di sabbia, ha un dislivello limitato a 120 metri e non presenta difficoltà tranne che camminare sulla sabbia può essere un pò antipatico sulla salita finale. E' uno dei pochi sentieri della zona percorribili in autonomia, senza le guide Navajo, la cui tribù ha in gestione l'area.
Naturalmente è possibile limitare la propria visita al panorama osservabile dal Visitor Center, tuttavia ci sembra piuttosto limitativo. La visita può essere completata anche con un percorso in jeep gestito dai Navajo: prezzi secondo noi alti (120 $ a persona per 1h30, poi a salire).

Il sentiero Wildcat Trail

Si esce dal Visitor Center tenendo la destra, il sentiero comincia presso l'inizio della strada sterrata che percorre la valle ma se ne allontana subito. Si scende di circa 100 metri nella pianura con fondo in gran parte su sabbia. Dove comincia l'anello, al Trail Junction, è consigliato girare a destra.
Il percorso, ora principalmente in terra battuta, aggira il monolite chiamato West Mitten Butte, si porta in un'ampia sella tra questo e i suoi gemelli East Mitten Butte e Merrick Butte, sfiora la stradina sterrata Dirt Road che serve ad alcune abitazioni private, continua in vista della Sentinel Mesa per poi piegare a sinistra e tornare all'inizio dell'anello. Da qui si sale al punto di partenza.
Durante il percorso si attraversano diverse volte greti di torrenti che abbiamo trovato asciutti, è sconsigliato fare il sentiero quelle poche volte che non lo sono. La vegetazione è quasi esclusivamente a basso fusto.

Lungo il sentiero si trovano 5 punti di sosta, che sono tettoie con panchina. Due di essi hanno anche un tavolo con panche. Una ha un frigorifero da cui prelevare acqua e bibite: per ciascuna era richiesto un contributo di 3 dollari. Viene raccomandato di portare sufficiente acqua e di non uscire dal sentiero. Qui vive il serpente a sonagli ma se rimanete sul sentiero alla peggio lo vedete e lo lasciate passare.

Avvicinandosi alla Monument Valley si trovano altre strutture rocciose affioranti dalla pianura circostante.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE